I Vigili del Fuoco stanno ancora domando l’incendio scoppiato in uno dei garage della ro-pax Gnv La Superba il 14 gennaio 2023. Per fortuna l’incendio è iniziato quando la nave era ancora in porto e quindi tutti i 180 passeggeri già imbarcati e i trenta membri dell’equipaggio hanno potuto evacuare senza alcun danno. Ma il rogo sta consumando i veicoli nei garage, cominciando da quelli del ponte 4, dove si presume sia iniziato l’incendio e dove si concentrano numerosi veicoli industriali.
Per sostenere i colleghi siciliani – che stanno lavorando 24 ore su 24 - sono giunti mezzi speciali e uomini da Genova, con l’obiettivo di estinguere definitivamente gli ultimi focolai e raffreddare la nave. Per farlo, i pompieri hanno anche sigillato il ponte 4, cercando così di ridurre la quantità di ossigeno e quindi soffocare l’incendio. Nello stesso tempo, però, le fiamme sono state alimentate dalle folate di vento entrate dagli oblò rotti dalla spinta degli idranti. I Vigili del Fuoco hanno anche dovuto praticare due fori sulle fiancate della nave per evacuare l’acqua immessa per spegnere l’incendio.
Ma per poter entrare nella nave ci vorranno ancora alcuni giorni. Intanto, gli autotrasportatori non possono sapere nulla delle condizioni dei veicoli imbarcati e del loro carico. Non si conosce neppure l’entità dei danni alla nave e se e quando potrà riprendere la navigazione. Ci sono poche informazioni anche sulle cause dell’incendio. In una nota, Gnv si limita a dire che “dalle prime evidenze l’incendio sembrerebbe partito da un automezzo nel garage superiore a prua”. È comunque già operativo il nucleo investigativo Nia dei Vigili del Fuoco.