Per fortuna non c'era un operatore sulla gru di banchina che nel pomeriggio di lunedì 9 dicembre è collassata su stessa dopo un urto con la portacontainer da 9200 teu Apl Mexico City, il cui comandante ha perso il controllo a causa del forte vento. La struttura portante della ship-to-shore si è abbattuta sulla banchina, mentre il braccio è caduto in mare, sfiorando la nave che nel frattempo era riuscita ad allontanarsi dal molo. L'incidente è avvenuto nell' Antwerp Gateway Terminal gestito da Dp World, che è stato chiuso e che fino al rimpiazzo della gru, che può richiedere qualche mese, dovrà operare a velocità inferiore. Questo incidente è spettacolare ma non è isolato. Il TT Club sottolinea che nell'ultimo decennio ha rilevato 325 casi di collisioni con gru di banchina, che hanno comportato elevati costi per i terminalisti sia per riparazioni o sostituzioni, sia per il rallentamento dell'attività.
La Apl Mexico City è una portacontainer lunga 328 metri, che era salpata dal porto di Amburgo e stava accostando al molo di Anversa, quando intorno alle 14.00 ha toccato il braccio della gru, causandone la caduta. In seguito, sei rimorchiatori hanno trainato la nave in una zona di sicurezza, dove è ispezionata per verificare eventuali danni. Il terminal è rimasto chiuso fino alle 22.00 del giorno stesso e DP Word si sta organizzando per riorganizzare il lavoro e liberare la banchina dai rottami della gru nel più breve tempo possibile.
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