Mentre Arabia Saudita e Iran sono ai ferri corti sul conflitto che sta insanguinando il Medio Oriente, la compagnia araba United Arab Shipping Company, che ha sede nel Kuwait, conferma all'agenzia Reuters che da mercoledì 20 gennaio 2016 ha riattivato il trasporto marittimo di container con l'Iran. Pur avendo sede nel Kuwait, uno dei principali soci della Uasc è l'Arabia Saudita (col 35%), che in questo momento vive una forte tensione con l'Iran. Gli altri soci sono gli Stati degli Emirati Arabi Uniti, del Bahrain, del Qatar (che ha il 51%) e dell'Iraq. I vertici della compagnia marittima spiegano che le loro azioni sono condotte da considerazioni puramente commerciali e non politiche.
La Uasc sospese i collegamenti con l'Iran nell'aprile del 2013 e in questa fase iniziale avvia solamente servizi feeder tra Emirati Arabi Uniti e Iran, ma prevede di attivare scali di navi più grandi entro breve tempo. D'altra parte, altre grandi compagnie hanno riattivato le rotte iraniane, tra cui la francese CMA CGM, l'asiatica Evergreen e l'italo-svizzera MSC, mentre Maersk sta valutando come e quando farlo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!