L’8 maggio 2023 il cantiere cinese Cosco Shipping Heavy Industry di Yangzhou ha iniziato la costruzione della seconda portacontainer mossa da motori elettrici per la compagnia di navigazione Cosco Shipping. È una nave da 10mila dwt, lunga 119,8 metri, larga 23,6 metri e con pescaggio di 5,5 metri, che può trasportare fino a 700 teu. È destinata al trasporto fluviale o a quello marittimo costiero su breve raggio. I due motori elettrici da 900 kW sono alimentati da batterie trasportabili che hanno le dimensioni di un container da 20 piedi, con capacità di 50mila kWh. Rispetto alle navi di pari dimensioni che viaggiano con combustibile tradizionale, questa può ridurre le emissioni di CO2 di 32 tonnellate ogni 24 ore di navigazione.
La principale caratteristica delle batterie è che si possono velocemente trasferire a terra, dove sono caricate. Quindi la ricarica non impone il fermo della nave, che può sbarcare le batterie scariche e imbarcare quelle cariche in apposite stazioni poste lungo la rotta. Le prime due portacontainer elettriche di Cosco Shipping sono in costruzione e dovrebbero essere varate antro la fine del 2023. La società ha dichiarato di volerle usare per il trasporto di contenitori lungo il fiume Yangtze (che noi chiamiamo Fiume Azzurro), con i suoi 6.418 chilometri è quello più lungo dell’Eurasia e uno dei quattro più lunghi al mondo, con Rio delle Amazzoni, Nilo e Mississipi.
A febbraio 2023, Cosco Shipping ha costituito la China Electric Ship Innovation Alliance, un consorzio formato da oltre ottanta imprese e da Autorità pubbliche per sviluppare il trasporto marittimo con battelli elettrici. La compagnia sta partendo dalle portacontainer fluviali, ma ha come obiettivo quelle marittime con raggio fino a cinquemila chilometri.