Il sito web olandese Nieuwsblad Transport ha scritto alle 12.15 del 3 gennaio 2019 che la portacontainer Msc Mandy è stata abbordata da una banda di pirati mentre navigava alla velocità di dodici nodi a 55 miglia nautiche dalla costa del Benin, in Africa occidentale, alla velocità di dodici nodi. La fonte dell'informazione è l'agenzia di sicurezza Ambrey Intelligence, secondo cui i pirati avrebbero rapito sei membri dell'equipaggio, di cui non è nota la nazionalità. Ora, secondo il sito Marine Trafic la Msc Mandy è ancorata al largo di Lagos, in Nigeria. La portacontainer batte bandiera panamense e ha una capacità di 2668 teu. Le acque dell'Africa occidentale si confermano tra le più soggette ad azioni di pirateria, un fenomeno che secondo l'International Maritime Bureau è in crescita. Probabilmente i pirati chiederanno un riscatto per liberare i marittimi rapiti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!