Gli operatori portuali sono riusciti a ottenere l'esenzione dal pagamento dell'Imu per le banchine e le aree scoperte di porti, anche se sono in concessione a imprese private. Lo stabilisce con chiarezza la legge di Bilancio 2018, affermando che "a decorrere dal 1° gennaio 2020, le banchine e le aree scoperte dei porti di rilevanza economica nazionale e internazionale di competenza delle Autorità di Sistema Portuale di cui all'allegato A annesso alla legge 28 gennaio 1994, numero 84, adibite alle operazioni e ai servizi portuali di cui al comma 1 dell'articolo 16 della medesima legge, le connesse infrastrutture stradali e ferroviarie, nonché i depositi ivi ubicati strettamente funzionali alle suddette operazioni e servizi portuali, costituiscono immobili a destinazione particolare, da censire in catasto nella categoria E/1, anche se affidati in concessione a privati".
Dal 1° gennaio 2019, gli intestatari catastali di tali strutture, o i loro concessionari, potranno presentare gli atti di aggiornamento per il declassamento degli immobili censiti in categorie diverse dalla E/1. Per gli immobili destinati a deposito diversi dai doganali bisognerà allegare una dichiarazione di utilizzo per operazioni e servizi portuali.
Il testo della Legge aggiunge che gli immobili o loro porzioni che sono destinati ad uso commerciale, industriale, ad ufficio privato e ad altri usi non strettamente funzionali alle operazioni e ai servizi portuali, se hanno autonomia funzionale e reddituale, sono censiti in catasto come unità immobiliari autonome, nelle appropriate categorie diverse da quelle del gruppo E.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!