Alle dieci di questa mattina, un operaio di 62 anni è stato travolto da un carrello elevatore che procedeva in retromarcia durante la movimentazione di lamiere all'interno dell'area di Porto Margreth a Porto Nogaro (Udine). l'uomo, che lavorava per una società che opera nel carico e scarico merci delle navi a Porto Nogaro, è morto poco dopo l'incidente e ora i carabinieri stanno indagando sulle cause. Poco dopo l'evento, i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno indetto uno sciopero di un'ora in tutti i porti italiani per mercoledì 18 aprile. "Chiediamo con forza che vengano accertare al più presto eventuali responsabilità sulla dinamica dell'incidente ed in tal senso confidiamo nel buon lavoro degli organismi a ciò preposti", scrivono i sindacati in una nota. Lo sciopero avverrà nell'ultima ore di ogni turno, secondo modalità locali e nel rispetto della normativa.
I segretari regionali delle tre sigle hanno spiegato che: "c'è la necessità di riaffermare l'importanza di un politica della sicurezza e della formazione nei luoghi di lavoro. Questo vale soprattutto per un settore particolarmente esposto come quello portuale, che presenta elementi di rischio aggiuntivi e maggiori rispetto ad altri luoghi di lavoro. È l'ennesimo incidente determinato da interferenze nell'ambito dei porti: sono anni che richiediamo, inutilmente, l'armonizzazione della legislazione portuale con il testo unico sulla sicurezza. Negli ultimi mesi stiamo assistendo ad un forte aumento degli incidenti sul lavoro e tra questi quelli mortali, frutto della precarizzazione del lavoro, dell'incertezza del futuro, del degrado dei diritti. C'è bisogno dell'impegno e della mobilitazione di tutti, a cominciare dalle istituzioni, per fare in modo che la sicurezza sul lavoro diventi un priorità assoluta, affinché drammi di questo genere non succedano più".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!