In concreto, l'Autorità salernitana resterà indipendente da quella di Napoli con la quale dovrebbe fondersi, creando l'Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centrale. Quindi, l'unione dei due porti campani – più imposta da Roma che voluta dai protagonisti – dovrebbe avvenire dal 1° gennaio 2018.
L'autonomia del porto di Salerno è stata chiesta per 36 mesi dal presidente della Regione Campania "per assicurare il completamento degli interventi infrastrutturali per i quali è imprescindibile l'azione nonché il controllo e coordinamento in loco da parte dell'Autorità medesima, con gli attuali poteri e prerogative che consentono la piena realizzazione delle strategie di sviluppo del porto di Salerno, garantendo il rispetto degli obiettivi prefissati nell'aggiornamento del Piano operativo triennale dell'ente», nonché per la "normalizzazione delle attività amministrative per il porto di Napoli".
Un'altra novità, questa volta operativa, interessa il porto di Salerno: il 15 aprile 2017 la portacontainer di 1740 teu Hansa Cloppenburg di Cosco Shipping Lines attraccherà al terminal container campano, avviando così la toccata del nuovo servizio feeder Net Service. Il servizio prevede scali nel porto inglese di Felixstowe (transit time di sette giorni), in quello tedesco di Amburgo (transit times di nove giorni) e in quello belga di Anversa (transit time di undici giorni). Da questi porti, i container potranno proseguire via terra o mare verso le destinazioni della Gran Bretagna, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Polonia, Lettonia, Lituania, Estonia, Russia, Irlanda e Islanda.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!