L'apertura della nuova banchina, lunga 335 metri, giunta poco tempo dopo il dragaggio dei fondali a -10,5 metri. Sono due opere fondamentali per incrementare il traffico dei contenitori, perché consentono l'approdo di portacontainer di maggiori dimensioni, lunghe fino a 270 metri. La banchina è stata inaugurata dalla nave portoghese Jork Valiant.
La banchina 26 ha richiesto un investimento di 35 milioni di euro ed ha un piazzale retrostante di 35mila metri quadrati, che permette lo stoccaggio di container. È già arrivata la prima gru ship-to-shore, alta 30 metri. Secondo l'Autorità Portuale, questa nuova infrastruttura potrà produrre 57 milioni di euro, grazie all'incremento del traffico di container. L'Autorità annuncia che entro breve tempo saranno appaltati i lavori per la realizzazione della banchina 27, che allungherà il molo permettendo l'approdo contemporaneo di due portacontainer.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!