L'ultimo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha approvato l'adeguamento del Piano Regolatore Portuale finalizzato a consentire la movimentazione di ro-ro e container nelle aree dell'attuale Terminal Rinfuse, in aggiunta alle merceologie già autorizzate. Il provvedimento, secondo quanto spiegato dall'Autorità genovese, è coerente con le delibere già assunte in precedenza dal Comitato di Gestione ed è propedeutico al pronunciamento del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Questa modifica era stata richiesta da Terminal Rinfuse Genova, società nella quale sono subentrati dalla scorsa estate il Gruppo Spinelli e Msc )rilevando rispettivamente il 44% e il 36%), che lo scorso settembre aveva ottenuto un'autorizzazione temporanea di sei mesi per poter movimentare container e merce rotabile sui propri moli.
Il Comitato di Gestione ha poi dato parere favorevole al "procedimento ricognitorio degli assetti concessori facenti capo a Centro Servizi Derna e all'associazione temporanea d'impresa Messina San Giorgio" composta dal Gruppo Messina e da Terminal San Giorgio (gruppo Gavio). In sostanza, questa decisione, "in coerenza con atti già deliberati dall'ex Autorità Portuale di Genova", riporta in capo a Centro Servizi Derna (Gruppo Spinelli, partecipato al 45% da Icon Infrastructure) un'area di circa 16.500 metri quadrati a nord di Ponte Canepa.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!