L'intesa del 22 dicembre 2014 prevede che nella prima metà del 2015 saranno attuate azioni per applicare la Direttiva europea 2010/65 sulla semplificazione delle dichiarazioni delle navi in arrivo e in partenza dai porti comunitari e che dovrebbe ridurre i tempi di transito delle merce sulle banchine. Questa direttiva entrerà in vigore nel giugno del 2015.
In concreto, dovrebbe avvenire l'integrazione tra i sistemi telematici Port Management Information System della Capitaneria e l'E-port dell'Autorità Portuale, portando in digitale l'intera documentazione che viaggia tra questi enti e tra loro e gli operatori portuali. Ciò rappresenta un importate passo in avanti per realizzare la Single Window, ossia un unico sportello per tutte le pratiche sulle merci che devono essere svolte nel porto. In questo sistema rientrano anche i sistemi delle Dogane e della Sanità.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!