Questo progetto rientra nel più ampio programma di sviluppo del porto di Ravenna ed è finanziato per metà (ossia 900mila euro) dall'Agenzia Europea per l'Innovazione e le Reti. Ha l'obiettivo di produrre uno studio su come integrare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione realizzate all'interno della piattaforma telematica del porto, denominata Port Community System, con i nodi logistici terresti e i Corridoi Ten-T.
In pratica, il progetto prevede l'adozione di tecnologie dell'informazione e della comunicazione, di sistemi di automazione dei varchi e di corridoio doganali controllati. Ciò avverrà tramite un progetto pilota svolto in condizioni operative reali, coinvolgendo operatori e altri portatori d'interesse della comunità portuale. Il progetto si svilupperà nel 2015 con la ricerca, la sperimentazione e il collaudo dei nuovi servizi. Sempre nel 2015, sarà pubblicato il bando di gara del programma Hub Portuale di Ravenna.
I partecipanti al Port of Ravenna Fast Corridor sono Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, UirNet Spa, Terminal Container Ravenna Spa, HUB Telematica Scarl e Scuola Europea di Alti Studi Tributari dell'Università di Bologna.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!