Paolo Emilio Signorini, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, si è congratulato con il terminal Vte di Genova Prà per l'importante investimento riguardante le ventuno nuove gru di piazzale elettriche RTG appena arrivate dalla Cina, ma ha colto l'occasione della celebrazione al porto di Prà per lanciare un messaggio agli operatori portuali: "Sono ore delicate per il Decreto Genova. Circolano diverse bozze ma vedremo quale sarà la versione finale del testo. Ci sono alcune buone notizie per la logistica e il porto – ossia la zona logistica semplificata, il 3% di Iva e i soldi per l'automazione - mentre resta sospeso il tema della quantificazione dei danni subiti dal porto e dagli operatori".
Signorini ammette si tratti di un tema molto delicato e pare preoccupato: "Vedo un leggero pericolo di sottostima di questi danni. Bisogna capire il denaro che stiamo perdendo e chiedere il giusto indennizzo. La questione è estremamente importante perché l'Europa ammette il risarcimento a ristoro di un danno" in casi come quello avvenuto a Genova. Per questo il numero uno dell'Autorità Portuale si è rivolto al cluster locale sottolineando che "nei prossimi sessanta giorni ci giochiamo la possibilità di ristorare questo danno».
Anche Andrea Benveduti, Assessore regionale ligure con delega a sviluppo economico, porti e logistica, è intervenuto sul tema del Decreto Genova affermando: "Ciò che nel decreto non è stato recepito potremo reinserirlo nei sessanta giorni successivi prima della conversione in legge".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!