Il 18 agosto 2016 scadrà la concessione del punto franco di Porto Marghera, ottenuta per la fase di avviamento da Siderspeed e l'Autorità Portuale ha avviato la gara per il rinnovo, cui partecipano la stessa Siderspeed e la società di autotrasporto e logistica triestina Autamarocchi. Ma entro il 20 luglio, termine per presentare le richieste, potrebbero presentarsi altri candidati. La nuova concessione durerà cinque anni.
"La riattivazione del punto franco è un privilegio che l'Unione Europea riconosce in Italia solo a Venezia, oltre che a Trieste, e un asset sul quale è necessario puntare in un momento nel quale l'economia italiana e del Nord Est è fortemente sbilanciata su traffici extracomunitari e, in particolare, su quelli relativi alla sponda sud del Mediterraneo, dal Marocco alla Turchia", scrive in una nota l'Autorità Portuale.
L'area è operativa da maggio 2016 e ora viene usata per la movimentazione di merci in import ed export. In particolare, precisa l'Autorità, sono avvenute operazioni di lavorazione di merci allo stato estero e sono stati depositati e assemblati per la spedizione colli eccezionali in attesa di essere spediti verso mercati extraeuropei e Medio Oriente.
A giugno, le istituzioni locali e Confindustria Venezia-Rovigo, con il sostegno del viceministro Enrico Zanetti, hanno chiesto al Governo di estendere la zona franca anche in altre aree di Porto Marghera, "uno sviluppo che consentirà quindi di offrire nuovi servizi alle imprese e alle merci, nonché di attrarre nuovi traffici al porto di Venezia", conclude l'Autorità.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!