La lenta ma progressiva conquista della logistica italiana da parte di Msc passa soprattutto attraverso gli scali marittimi dove la compagnia di navigazione ginevrina imbarca e sbarca i propri container. Non esiste terminal container in giro per lo Stivale dove non passino ogni anno i container gialli di Gianluigi Aponte ma sette sono quelli maggiormente utilizzati, mentre quasi una decina sono quelli in cui Msc ha una presenza diretta nel capitale. Per quanto riguarda l'attività di trasbordo dei container (transhipment) dalle navi madri oceaniche ai feeder regionali, Gioia Tauro è lo scalo principale in Italia e proprio in terra calabra da tempo è in atto un duro braccio di ferro con Contship Italia (socio al 50% in Medcenter Container Terminal) per il controllo delle banchine.
Pochi giorni fa gli uomini di Aponte in Italia hanno fatto sapere al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, che Msc è pronta a sostenere investimenti per almeno 120 milioni di euro e garantire volumi tali da poter raggiungere quattro milioni di teu all'anno. Rimane ora da capire se questo piano di sviluppo lo faranno i due azionisti congiuntamente o il gruppo di Aponte da solo.
Msc è poi presente direttamente nel capitale del La Spezia Container Terminal, del Terminal Lorenzini di Livorno, nel Roma Container Terminal di Civitavecchia, nel Conateco di Napoli, nell'Adriatic Container Terminal di Ancona, nel Terminal Intermodale Venezia e nel Trieste Marine Terminal. Larga parte dei container gialli di Aponte transitano in Italia nei porti di Genova (terminal Vte), a La Spezia, Livorno, Napoli, Venezia e Trieste. In prospettiva futura una quota rilevante di traffici verrà spostata dal gruppo nel proprio terminal genovese di Calata Bettolo, mentre Aponte in tempi recenti non ha fatto mistero del proprio interesse nel nuovo progetto della Piattaforma Europa che dovrebbe sorgere a Livorno.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!