La nave cargo a guida autonoma sta diventando realtà, almeno secondo quanto ha dichiarato la compagnia marittima sud-coreana Pan Ocean (controllata dal Gruppo Harim). La società ha annunciato a marzo 2024 che dal 6 aprile metterà in linea la portacontainer Pos Singapore, con capacità di 1.800 teu, sulla rotta tra Cina, Vietnam e Singapore, sostituendo la Pos Ho Chi Minh City. La Pos Singapore è stata selezionata dal ministero degli Oceani sud-coreano per sviluppare tecnologie di navigazione autonoma.
La nave svolgerà la rotazione Incheon, Qingdao, Shanghai, Ho Chi Minh City, Laem Chabang, Shekou e Incheon. Viaggerà probabilmente ancora con un equipaggio, ma il Ceo di Pan Ocean, Ahn Joong-ho ha spiegato che i suoi sistemi di navigazione incorporano l’intelligenza artificiale, l’Internet delle Cose e la gestione di big data. Questa dotazione le permette di navigare col livello Imo 3 della guida autonoma, per la quale inizierà le prime sperimentazioni a settembre 2024. Questa modalità permette in teoria la navigazione senza equipaggio, con telecontrollo.
La Pos Singapore è lunga 172 metri ed è stata varata nel cantiere Hyundai Mipo Dockyard di Ulsan l’8 marzo 2024 con bandiera liberiana. Ora è in corso l’installazione dei sistemi di navigazione autonoma. La nave rientra nel programma di sviluppo della navigazione autonoma annunciato dal Governo sud-coreano nel 2020, impegnando 120 milioni di dollari per la ricerca. Da quell’anno sono state svolte alcune sperimentazioni, tra cui quelle del piccolo cargo da 69 tonnellate Ocean Nuri.