Msc non ha ancora comunicato la data ufficiale dell’apertura del nuovo terminal container di Calata Bettolo, nel porto di Genova, che ha in concessione fino al 2045, ma già ci sono i primi segni della movimentazione di container. Sul lato mare, nel pomeriggio dell’8 ottobre 2020 è approdata la portacontainer Msc Bahavya, che ha una capacità di cinquemila teu, che era salpata dal porto di Barcellona. Non risulta che abbia svolto attività commerciali e questo approdo fa parte degli ultimi test prima dell'apertura.
Sul lato terra, la Fai di Genova ha comunicato il giorno prima che i primi veicoli industriali sono entrati nel terminal e hanno caricato alcuni contenitori. L’associazione degli autotrasportatori spiega le procedure di accesso per i camion, che sono controllate da telecamere con sistema di riconoscimento delle targhe e i loro autisti con badge da accostare a specifiche colonnine. In pratica, le procedure sono attuate in modo da evitare all’autista di scendere dal camion. Il nuovo terminal genovese ha una capacità di 400mila teu l’anno e può lavorare portacontainer lunghe 330 metri e con pescaggi di 14,5 metri. La sua banchina è lunga 750 metri, con fondali di 17 metri. Ma ciò vale sulla carta, perché la Capitaneria di porto autorizza l'approdo di navi fino a 5000 teu, almeno fino alla costruzione della nuova diga foranea del porto.