"Nei prossimi tre mesi daremo una scossa significativa alle attività in porto": con questa promessa, il presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mare Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, ha aperto la conferenza stampa di presentazione dei componenti il Comitato di Gestione. Dopo il via libera ottenuto dall'Anac (Autorità nazionale anti-corruzione) si è provveduto a nominare Francesco Parola (indicato dalla Regione Liguria), Marco Doria (Comune di Genova), Cristoforo Canavese (Comune di Savona) e Domenico Napoli (Corpo delle Capitanerie di porto).
Incalzato dalle domande dei giornalisti, Signorini ha esordito promettendo che "siamo alle battute finale per la nomina del segretario generale" e ha aggiunto che "uno dei temi più urgenti da affrontare nel primo comitato di gestione che si riunirà entro fine marzo sarà il bilancio di previsione".
Premettendo che nelle settimane passate si è fatto e bisognerà proseguire "un'enorme lavoro per integrare e uniformare le precedenti due Autorità Portuali distinte di Genova e Savona", Signorini ha annunciato che il tanto atteso tema delle richieste per il rinnovo delle concessioni presentate dai terminal Sech, Terminal San Giorgio e Spinelli "potrebbe essere inserito nel primo comitato".
Dunque, salvo imprevisti, l'Autorità rinnoverà gli affidamenti (con l'introduzione di un nuovo modello di contratto di concessione) rispettivamente fino al 2045, al 2030 e al 2054. Sempre a proposito di nuove concessioni, l'Autorità sta lavorando anche per risolvere l'assegnazione del futuro terminal di Calata Bettolo (che sarà controllato al 65% da Msc e al 35% dal Sech) per arrivare a una firma della concessione "entro l'anno".
A proposito dello spostamento a mare della diga foranea il presidente del porto ha affermato che "vedremo in che modo e con quali accessi da Levante e da Ponente, ma sono convinto che quest'opera vada fatta se vogliamo che Genova e Savona rimangano il primo porto d'Italia". Sul tavolo di partenariato, che sta lentamente prendendo forma con i rappresentanti dei lavoratori e dei vari utenti del porto, il presidente Signorini ha spiegato che mancano solo i nomi indicati dalla categoria delle ferrovie e degli autotrasportatori per completare l'organigramma.
Nel pomeriggio di lunedì 13 marzo a Palazzo San Giorgio si è tenuta anche una riunione fra le associazioni di categoria, i rappresentanti dall'AdSP e Ivano Russo, consigliere del ministro dei Trasporti Graziano Delrio, per parlare di opere infrastrutturali e portuali. In cima alla lista il Terzo Valico e le connessioni ferroviarie dalla nuova Piattaforma Multipurpose di Vado Ligure al Nord-Ovest d'Italia.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!