Non aumentano solamente i noli per il trasporto marittimo dei container, ma anche il costo degli stessi contenitori. Lo mostra la ricerca Container Census & Leasing Annual Review and Forecast 2021/22 di Drewry, secondo cui negli ultimi dodici mesi il loro prezzo è raddoppiato, raggiungendo il massimo storico. Il rapporto parla dei tradizionali container per il trasporto di prodotti a temperatura ambiente, che per la taglia dei 40 piedi hanno superato nel secondo trimestre del 2021 la soglia dei 6500 dollari, il valore più elevato dal 1998, quando Drewry ha iniziato a svolgere questa rilevazione.
L’impennata dei prezzi è stata innescata dal fermo della produzione avvenuto in Cina, che è il principale produttore mondiale di container, durante il primo confinamento della pandemia di Covid-19, nel 2020. La ripresa della produzione e anche del trasporto ha spinto le compagnie marittime a ordinare in breve tempo un’elevata quantità di contenitori, senza una corrispondente capacità produttiva, spingendo quindi in alto il loro prezzo. Questo è il fattore scatenante, ma non l’unico. Nel frattempo è aumentato anche il prezzo dell’acciaio Corten e dei materiali per la pavimentazione dei container.
Drewry ritiene che il prezzo dei container raggiungerà il massimo nel terzo trimestre, per poi invertire la tendenza, con una discesa maggiore mano a mano che si normalizzerà il commercio internazionale. Ma ciò non potrebbe accadere per i container refeer e tank, che hanno mostrato prezzi costanti nel 2020 per impennarsi nei primi dei mesi del 2021. Nel secondo trimestre i primi sono aumentati del 6,5% e i secondi addirittura del 40%. E Drewry prevede che il loro prezzo aumenterà nei prossimi anni, anche se in misura moderata.
I principali acquirenti di container restano le società che li noleggiano, che acquistano il 68% della produzione mondiale, ma in futuro potrebbe aumentare la quota dei contenitori acquistati dalle compagnie marittime. Ovviamente, l’aumento del costo dei container e della loro domanda sta aumentando i prezzi del noleggio, che sono anch’essi raddoppiati nell’ultimo anno. Drewry prevede che nel 2021 il noleggio di container potrebbe aumentare del 65%.