La riforma dei porti del Governo Renzi non è ancora stata avviata che viene già bocciata dalla Corte Costituzionale, che ha silurato l'eccessivo centralismo del Governo Renzi. In particolare, i giudici costituzionali hanno accolto il ricordo della Regione Campania contro la parte del Decreto Sblocca Italia che esclude le regioni dalle decisioni sul Piano dei porto e della logistica. È una pronuncia importante, perché le anticipazioni mostrano che anche la riforma delle Autorità Portuali prevede una forte centralizzazione e l'esclusione delle Regioni, per esempio, dalla scelta dei vertici dei nuovi organismi che sostituiranno le attuali Autorità.
La Corte Costituzionale stabilisce che il Piano dei porti e della logistica deve passare all'approvazione della Conferenza Stato-Regioni, perché la questione rientra nel terzo comma dell'articolo 117 della Costituzione, che prevede l'intervento delle Regioni nelle norme che trattano porti e aeroporti.
Nella motivazione della sentenza si legge che "nel caso in esame, oggetto della disposizione impugnata è la predisposizione di un piano strategico nazionale volto ad accrescere la competitività del sistema portuale e logistico marittimo italiano, e ad agevolare 'la crescita dei traffici delle merci e delle persone e la promozione dell'intermodalità nel traffico merci, anche in relazione alla razionalizzazione, al riassetto e all'accorpamento delle Autorità Portuali esistenti'. La sussistenza di un'esigenza di esercizio unitario della funzione di pianificazione ora indicata, idonea a giustificare la sua attrazione a livello statale, non è contestata dalla Regione ricorrente. Quest'ultima si duole, invece, specificamente del fatto che non sia prevista alcuna forma di coinvolgimento delle Regioni nelle procedure di adozione del piano: aspetto sul quale la norma censurata rimane, in effetti, completamente silente".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!