Il 17 febbraio 2021, il gruppo danese A.P. Moller-Maersk, che controlla la più grande flotta di portacontainer del mondo, ha annunciato che nel 2023 varerà la prima nave cellulare che svolgerà trasporti di linea a zero emissioni di carbonio, sette anni prima della precedente data. Inoltre, tutti i futuri ordini della compagnia per nuove navi comprenderanno tecnologie a doppio combustibile, permettendo così di navigare sia a zero emissioni di carbonio, sia con combustibile standard a basso tenore di zolfo. Entro il 2030 ridurrà le emissioni complessive di CO2 nel trasporto marittimo del 60% ed entro il 2050 tutte le sua navi non emetteranno CO2.
La prima portacontainer a zero emissioni di carbonio avrà capacità di 2000 teu e servirà rotte intraregionali. Pur potendo funzionare con carburante standard Vlsfo, la nave potrà viaggiare con e-metanolo o bio-metanolo. "Sarà una sfida significativa procurarsi una fornitura adeguata di metanolo neutro al carbonio in questo periodo per aprire la strada a questa tecnologia”, ha dichiarato Henriette Hallberg Thygesen, Ceo di Fleet & Strategic Brands di A.P. Moller - Maersk. “Il nostro successo dipende dai clienti che abbracciano questo prodotto innovativo e dalla collaborazione rafforzata con i produttori di carburante, i partner tecnologici e gli sviluppatori per aumentare la produzione abbastanza velocemente”.