Il documento di sei pagine diffuso dal ministero parte dalla premessa che "le inefficienze del sistema logistico costano oggi 50 miliardi l'anno e il cluster portuale dell'intero Paese genera il 2,6% del Pil nazionale". Quindi, spiega che l'obbiettivo del nuovo Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica (PSNPL) è "integrare la rete logistica italiana connettendo al meglio i porti con i sistemi di trasporto ferroviario, stradale, con le piattaforme logistiche (interporti) e con i distretti industriali e intervenendo su ritardi, disorganizzazioni e inefficienze dell'organizzazione attuali".
Il primo punto critico da affrontare è una "governance dei porti complessa con scarso coordinamento nazionale". Così, a fronte delle attuali 24 Autorità Portuali (governate complessivamente da 366 membri dei comitati portuali), nasceranno nuove Autorità di Sistemi Portuali, governate complessivamente da 70 membri dei nuovi "comitati di gestione". Riguardo alle Autorità di Sistemi Portuali, le anticipazioni dei giorni scorsi ne indicano tredici, ma il documento del ministero dei Trasporti non riporta né numeri, né nomi. Segno che lascia la porta aperta alla trattativa?
La semplificazione amministrativa si baserà su due nuove istituzioni. La prima è uno Sportello Amministrativo Unico, cui faranno capo i procedimenti amministrativi ordinari, la seconda lo Sportello Unico dei Controlli, che sarà gestito dall'Agenzia delle Dogane. Il documento del ministero parla anche di risorse per la portualità e i trasporti marittimi: 70 milioni per le infrastrutture portali del Sud, da parte della UE; 85 milioni stanziati quest'anno per i porti più 600 milioni per il trasporto su nave.
PRIMA SINTESI DEL PIANO NAZIONALE DELLA PORTUALITA' E DELLA LOGISTICA
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!