Le due compagnie hanno già collaborato in alcuni comparti del trasporto marittimo e ora starebbero per fondersi. La disposizione governativa (entrambe le società sono statali) sarebbe stata emanata il 2 settembre scorso. La Sinotrans è a sua volta frutto della fusione, avvenuta nel 2009, tra China National Foreign Trade Commission e Changjiang Shipping. Le due società hanno già iniziato a collaborare dallo scorso agosto, quando hanno formato la joint-venture China VLCC, che appartiene al 51% a CMES e al 49% a Sinotrans.
Resta l'attesa per una fusione ancora più importante, nell'ambito dei container, tra China Ocean Shipping Company e China Shipping Group, che sono, rispettivamente, al sesto e settimo posto della graduatoria mondiale delle compagnie container e che unite formerebbero la quarta. Dal 10 agosto è stata sospesa la contrattazione in Borsa delle due società.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!