Cdp Venture Capital, in collaborazione con il ministero delle Imprese e del Made in Italy, lancia un progetto per la digitalizzazione e l'innovazione delle piccole e medie imprese nei settori nautica e logistico-portuale. Il progetto, denominato "Venture Builder di Filiera Nautica e Logistico-Portuale", punta alla creazione di dieci nuove imprese nei prossimi tre anni, con un investimento iniziale di 8,7 milioni di euro, destinato a crescere fino a 70 milioni di euro grazie al contributo del Fondo Boost Innovation e altri partner strategici.
Il progetto nasce con l'intento di colmare i divari tecnologici e di processo che affliggono le Pmi operanti nei settori della cantieristica navale, nautica da diporto, crocieristica e logistica portuale. Le nuove imprese saranno sviluppate grazie alla collaborazione di un consorzio d’investitori e partner di primo piano, tra cui Bridgemaker, Cariplo Factory, Fincantieri, Psa Italy, Gruppo Intesa Sanpaolo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Friulia. Questi attori lavoreranno insieme per favorire lo sviluppo d’idee imprenditoriali innovative, trasformandole in realtà operative sul mercato.
Il progetto prevede due sedi operative, a Genova presso il Genova Blue District e a Trieste negli spazi messi a disposizione dalla Regione Friuli-Venezia Giulia. Partner istituzionali come il Comune di Genova, la Regione Friuli-Venezia Giulia e Confindustria Genova supportano l'iniziativa, contribuendo a creare un ecosistema favorevole per lo sviluppo delle nuove imprese.
"Il trasporto marittimo è un elemento chiave dell'economia globale e le aree portuali italiane hanno trainato per secoli lo sviluppo del nostro Paese. L'economia del mare è costituita da una rete di Pmi che oggi devono essere in grado di fronteggiare le profonde trasformazioni tecnologiche e produttive in atto", afferma Agostino Scornajenchi, Amministratore Delegato di Cdp Venture Capital. Egli sottolinea l'importanza di un approccio sistemico e il ruolo cruciale del ministero delle Imprese e del Made in Italy nel supportare l'iniziativa.
Enrico Noseda, amministratore delegato della società creata e Chief Innovation Advisor di Cariplo Factory, aggiunge: "Il progetto è una delle più ambiziose iniziative d’innovazione a livello europeo. Il nostro team internazionale, composto da specialisti dell'innovazione, sarà operativo sia a Genova sia a Trieste. Siamo convinti che, grazie al contributo dei partner industriali, finanziari e istituzionali, sapremo accelerare la competitività dell'intero comparto".
Anche PSA Italy, rappresentata dal suo amministratore delegato Roberto Ferrari, sottolinea l'importanza del progetto: "Innovazione, sostenibilità e competitività sono gli elementi chiave di questa iniziativa, che contribuirà a un futuro sostenibile per l'intero comparto".
Cdp Venture Capital è il più grande operatore di venture capital in Italia e tra i primi in Europa. È una società di gestione del risparmio posseduta al 70% da Cdp Equity e al 30% da Invitalia, nata nel 2020 con la missione di accelerare la crescita dell'ecosistema italiano del venture capital e portarlo al livello dei paesi europei più avanzati. Cdp Venture Capital gestisce attualmente tredici fondi di investimento, per un totale di oltre 3,5 miliardi di euro di risorse e 500 startup in portafoglio.