Gasunie, Hes International e Vopak collaboreranno per realizzare nel porto di Rotterdam un terminal dedicato al ricevimento, allo stoccaggio e alla distribuzione di ammoniaca verde, sostanza che serve per la trasportare grandi volumi d’idrogeno in modo sicuro. Infatti, facendo agire l’idrogeno con l’azoto si crea ammoniaca, che viene poi stoccata e ritrasformata in idrogeno al momento della sua distribuzione al consumo. Inoltre, l’ammoniaca si può usare direttamente come combustibile per le navi o per la produzione di AdBlue.
Producendo idrogeno da fonti rinnovabili si crea ammoniaca verde, per la cui importazione via nave sarà dedicato il terminal, che sorgerà nell’area Maasvlakte di Rotterdam. L’impianto potrà sia ricaricare l’ammoniaca su altri mezzi di trasporto, sia convertirla in idrogeno, che in futuro sarà trasportato dalla rete nazionale di condotte di Gasunie per servire l’Europa nord-occidentale.
Hes ha in concessione a Maasvlakte un’area che può ospitare nuove banchine, mentre Gasunie ha già serbatoi di stoccaggio e un sistema di condutture. Vopak porta la sua esperienza nello stoccaggio sicuro di ammoniaca, per il quale gestisce già sei terminal nel mondo. Con questo accordo, il porto di Rotterdam vuole porsi come scalo di riferimento in Europa anche per l’ammoniaca verde.