La prima delle cinque navi con-ro ordinate in Cina al cantiere Hudong Zhonghua dal Gruppo Grimaldi di Napoli attraverso la controllata Atlantic Container Lines (ACL) è pronta per la consegna. Si tratta di nuove costruzioni con dimensioni e caratteristiche tecniche da record perché queste unità saranno più grandi, più veloci, più ecocompatibili e più efficienti delle unità attualmente impiegate dalla stessa compagnia di navigazione attiva sulle rotte transatlantiche. In particolare avranno capacità per il trasporto di 3800 teu, più 28.900 metri quadrati di spazio per imbarcare carichi rotabili equivalenti a 1307 veicoli.
La consegna della prima nave che sarà ribattezzata Atlantic Star (le altre quattro si chiameranno Atlantic Sail, Atlantic Sea, Atlantic Sky e Atlantic Sun) avverrà nelle prossime settimane e l'entrata in servizio è prevista nel porto svedese di Goteborg. Le consegne delle cinque navi sono tutte scadenziate entro fine 2016 a distanza di due mesi una dall'altra e rimpiazzeranno l'intera flotta composta da altrettante navi (Atlantic Cartier, Atlantic Companion, Atlantic Compass, Atlantic Concert and Atlantic Conveyor) in servizio ormai da trent'anni. Questo piano di rinnovamento della flotta ACL ha un valore superiore a 400 milioni di dollari.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!