Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Processo per lavoro nero alla Gefco in Francia

    Processo per lavoro nero alla Gefco in Francia

    In Francia è iniziato ad aprile 2025 il processo nei confronti della Gefco, ora controllata da Ceva Logistics, che è accusata di di sfruttamento del lavoro nero e di evasione fiscale. La sentenza è prevista a luglio.

    Pronto il regolamento sulle concessioni portuali


    Ci sono voluti più di vent'anni, ma il Regolamento sulle concessioni portuali sembra finalmente essere in dirittura d'arrivo. Questo documento si stava facendo sempre più urgente anche considerando che il 2020 (anno in cui scadranno molte delle attuali concessioni dei terminal portuali) è dietro l'angolo. Dopo il via libera al testo del Regolamento ricevuto da Bruxelles, in settimana il ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha annunciato con un tweet: "Marebonus, sportello unico, dragaggi, sdoganamento in mare e oggi accordo con MEF per regolamento concessioni porti. La cura dell'acqua cresce".
    Fonti interne al dicastero spiegano inoltre che, incassate le firme dai due ministeri competenti (Trasporti ed Economia), a questo punto il regolamento, il cui iter d'approvazione sta facendo il suo corso attraverso un decreto interministeriale, finirà la sua corsa al Consiglio di Stato prima della registrazione e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale con conseguente entrata in vigore.
    Le stesse fonti sottolineano la coerenza del regolamento con quanto prevedono le norme europee e la riforma dei porti, e schematizzano in sei punti i tratti salienti del Regolamento. Il primo prevede maggiore centralità ai piani d'investimento dei terminalisti, all'atto di richiesta della concessione, se avanzata su domanda di parte. Ci saranno verifiche dell'Autorità pubblica concedente (le nuove Autorità di Sistema Portuale) serie, stringenti e condivise con il ministero dei Trasporti sull'attuazione vera dei piani d'investimento.
    Il secondo punto prevede che, per le concessioni che superano i 25 anni di durata, sarà coinvolto anche il ministero preventivamente con proprio parere, per garantire la coerenza con gli indirizzi di politica industriale marittima contenuti nel Piano Strategico Nazionale Portualità e Logistica. Il terzo aspetto prevede procedure a evidenza pubblica e non proroghe automatiche delle concessioni: se un terminalista, prima della scadenza della concessione, avanza all'AdSP un'istanza di rinnovo della concessione, si avvia comunque una procedura di evidenza pubblica e si pubblica l'offerta del terminalista uscente per verificare altre offerte concorrenti.
    Questo è esattamente il meccanismo che il dicastero di Delrio aveva indicato all'Autorità portuale di Genova a precisa richiesta sul come doversi comportare di fronte alle domande di rinnovo presentate da Industrie Rebora (Genoa Port Terminal), Terminal San Giorgio, Sech e Terminal Rinfuse Genova. Il quarto punto del Regolamento rinvia alla massima trasparenza con un richiamo specifico alle norme comunitarie su trasparenza, competitività e concorrenza delle procedure di assegnazione delle concessioni.
    Altro aspetto che il Regolamento sulle concessioni intende normare è garantire la continuità operativa del porto: se avviene un avvicendamento tra un terminalista uscente e uno subentrante, l'Autorità di Sistema portuale dovrà aiutare una transizione anche prevedendo che il soggetto entrante possa acquistare beni e mezzi di quello uscente. Nel caso infine (è questo è l'ultimo punto) non vi fosse già un terminalista operante, l'AdSP dovrà procedere con proprio bando pubblico alla selezione del terminalista.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci

    In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci

    Incassato il colpo per la pesante ristrutturazione societaria di Fret Sncf, la Francia si concentra su un imponente piano di investimenti di oltre quattro miliardi di euro fino al 2032 per lo sviluppo del trasporto merci su ferro.

Persone

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Barilla e Transporeon nella logistica alimentare

LOGISTICA

Alleanza tra Barilla e Transporeon nella logistica alimentare
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
previous arrow
next arrow