La nave da crociera Costa Smeralda sarà la prima che si rifornirà di gas naturale liquefatto in un porto italiano. Lo scalo è quello della Spezia, la cui autorità portuale ha comunicato il 20 ottobre 2020 che nelle prossime settimane si svolgerà la prima operazione di bunkeraggio con questo carburante. Per arrivarci ci sono voluti due anni di lavoro di un affollato Tavolo tecnico coordinato dalla Capitaneria di Porto, cui hanno partecipato Autorità di Sistema, Comune della Spezia, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Arpal, Asl, Agenzia delle Dogane, Chimici di porto, Servizi tecnico nautici del porto della Spezia, Snam Panigaglia, Associazioni di categoria e da tutti gli organismi autorizzati per la certificazione di sicurezza delle navi. Al centro dei lavori la sicurezza nello stoccaggio e nell’erogazione del gas. “Un ringraziamento speciale a tutto il gruppo di lavoro, ma soprattutto al Comando della Capitaneria della Spezia e alla Direzione Marittima di Genova, che ancora una volta hanno messo le loro competenze a servizio del territorio, senza mai perdere di vista il tema della sicurezza, sempre al centro del percorso che ci ha portato oggi a questo grande risultato”, ha dichiarato la presidente dell’Autorità portuale Carla Roncallo.
Podcast K44
Cronaca
Polizia Locale denuncia un camionista polacco con targhe false
La Polizia Locale Reno Galliera ha scoperto a Bologna un autoarticolato polacco che viaggiava con targhe false, applicate su quelle originali per evitare sanzioni. L’autista è stato denunciato.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
Assotir contesta gli aumenti dei pedaggi autostradali
I pedaggi di gran parte della rete autostradale italiana sono aumentati dal 1° gennaio 2025 dell’1,8%. Assotir afferma che ciò rappresenta un rilevante aggravio per l’autotrasporto, in una fase di aumento generale dei costi.
Pronto il rifornimento di Gnl al porto della Spezia
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Il 2025 inizia con ottimismo per il cargo aereo ma resta la prudenza
Il trasporto aereo globale delle merci entra nel 2025 con alle spalle quattordici mesi consecutivi di crescita a doppia cifra dei volumi. Ma gli operatori restano prudenti a causa delle incognite economiche e geopolitiche.
Ferrovia
Treno bisarca derubato a nord di Milano
Un treno bisarca fermo per settimane a Desio, a nord di Milano, è stato derubato per più giorni dei componenti delle autovetture caricate, prima della sua partenza avvenuta nella notte tra il 7 e l’8 gennaio 2025.