Mentre la Tirrenia è in piena tempesta giudiziaria per la richiesta d’insolvenza presentata al Tribunale di Milano e lo scontro con i commissari straordinari di Tirrenia in Amministrazione Controllata, una buona notizia viene dal ministero Mims (ex Trasporti), che il 30 aprile ha approvato la proroga fino a maggio 2023 del contributo per la continuità territoriale per la rotta tra Civitavecchia e Olbia, scaduto il 30 aprile. Ma questa rotta porta un’altra sorpresa, ossia una tregua fra Onorato e Grimaldi: infatti, Tirrenia, Grimaldi e Grandi Navi Veloci (controllata da Aponte) si sono accordate per gestire insieme questo collegamento, almeno durante la bassa stagione.
Per ora, questa gestione congiunta della Civitavecchia-Olbia durerà in fase sperimentale per un mese, ma il ministero ha stabilito che le tre compagnie potranno presentare un piano operativo per tutti i ventiquattro mesi, “secondo regole non discriminatorie”. Intanto, Grimaldi Euromed ha conquistato la gara per la continuità territoriale tra Napoli, Cagliari e Palermo, anche perché è stata l’unica compagnia a partecipare. La prossima rotta da assegnare è la Genova-Porto Torres, cui partecipano Tirrenia e Grandi Navi Veloci.