Non c’è tregua nella lunga battaglia navale tra il Gruppo Grimaldi e quello della famiglia Onorato. L’ultimo colpo lo ha sparato Grimaldi Euromed, presentando opposizione all’omologazione del concordato per Moby, già approvato dal novanta percento dei creditori e omologato dal Tribunale di Milano. Se sarà attuato, questo piano permetterà a Msc (che già controlla nei traghetti Grandi Navi Veloci) di acquisire il 49% di Moby, con un aumento di capitale di 150 milioni di euro. Ora spetta ai giudici di Appello accogliere o meno l’opposizione e la decisione non arriverà prima del 2 marzo 2023, quando è prevista la prima udienza. La battaglia di Grimaldi Euromed contro il concordato è iniziata già a novembre 2022, quando la compagnia napoletana chiese un risarcimento di 147 milioni di euro per presunte violazioni delle norme sulla concorrenza. Ma quell’attacco venne respinto dai giudici milanesi, che condannarono Grimaldi al pagamento delle spese giudiziarie.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Autotrasporto
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.
Prosegue la battaglia legale tra Grimaldi e Moby
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.