Psa Italy potenzia la movimentazione dei container nei piazzali dei terminal genovesi di Sech e Pra’ tramite un ordine di otto reach stacker Kalmar Drg 450-65S5E Eco, la cui consegna è prevista per il secondo trimestre del 2023. Rispetto alla precedente generazione, queste macchine hanno una nuova trasmissione Hvt e un motore diesel di cilindrata inferiore, ottenendo così una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2. Secondo Kalmar, tale riduzione può arrivare fino al 40% rispetto ai modelli più datati, senza alcuna perdita di prestazioni.
“Ottimizzare il nostro equipaggiamento è uno degli obiettivi che ci eravamo dati e che stiamo osservando con rigore”, spiega l’amministratore delegato di Psa Italy, Roberto Ferrari. “Oggi più che mai è necessario fare delle riflessioni serie su temi come sostenibilità ambientale, risparmio energetico, automazione e sicurezza, in modo da adottare soluzioni sostenibili a lungo termine e con risultati tangibili e concreti”.
La filiale italiana del Gruppo Psa sta attuando un più ampio piano di rinnovo dei suoi assetti, che ha in primo piano la riduzione delle emissioni inquinanti. A livello globale, Psa s’impegna a ridurre le emissioni assolute di carbonio Scope 1 e 2 del cinquanta percento entro il 2030 (rispetto al 2019) e azzerarle entro il 2050.
Riguardo a questo ordine, il Country Director di Psa per l’Italia, Marco Tosi, ha commentato: “Siamo lieti di avere questa opportunità per rafforzare la nostra collaborazione con Psa Italy e supportarla nel suo percorso verso la riduzione delle emissioni. I nostri reach stacker Drg Eco stanno contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 in tutto il mondo, dimostrando che è possibile perseguire questo obiettivo così importante senza compromettere la produttività”.