Grimaldi Lines aggiunge una nave ro-ro, la quarta, sulla rotta adriatica che collega Venezia con Bari, toccando il porto greco di Patrasso. La compagnia ha avviato questo servizio nel 2015, quando le autostrade del mare nell'Adriatico erano praticamente inesistenti, con una nave. L’anno successivo lo raddoppiò con una seconda ro-ro e nel 2021 arrivò la terza, al termine dell’emergenza pandemica. Oggi il servizio conta sei toccate settimanali con quattro navi che hanno una capienza di 250 veicoli industriali.
Il terminal ro-ro di Fusina, nel bacino portuale di Venezia, tra il 2021 e il 2022 ha aumentato le tonnellate movimentate. “Il terminal delle autostrade del mare di Fusina si conferma particolarmente attrattivo per gli operatori che apprezzano in particolare il fatto che sia totalmente dedicato al traffico rotabile e dotato di un collegamento ferroviario con binari di standard europeo da 750 metri”, spiega il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Fulvio Lino Di Blasio.
Il presidente aggiunge che “lo scalo di Fusina è dunque un’infrastruttura fondamentale per l’export della manifattura del Nord Est ma è anche un varco che collega i mercati dell’Europa centro-orientale con il Mediterraneo orientale, inserito tra gli snodi chiave delle reti transeuropee dei trasporti. Per sviluppare questa vocazione è fondamentale che la UE estenda anche a Paesi terzi la possibilità di operare investimenti eleggibili di contributi comunitari, in questo modo potremo coinvolgere i Paesi del Mediterraneo meridionale in una vera e propria rete di trasporto trans-mediterranea”.