È iniziata la competizione per acquisire la compagnia marittima sud-coreana HMM, dopo che una delle società statali che la controllano, la Korea Development Bank (che ha il 20,69% delle azioni) ha deciso di cedere la sua quota e probabilmente sarà seguita dagli altri organismi controllati dallo Stato, che complessivamente possiedono il 52% della compagnia. La prima candidatura è stava avanzata alla fine di luglio dalla connazionale SM Line (nata dal fallimento di Hanjin Shipping e controllata dal Gruppo Samra Midas), che ha già il 5,5% delle quote di Hmm.
Durante il mese di agosto sono emersi altri pretendenti. Secondo il The Korea Times, alla scadenza per presentare offerte (il 21 agosto 2023) Samsung Securities avrebbe ricevuto finora quelle di LX Holdings (logistica), Dongwon (logistica), l’armatore Harim e dalla compagnia tedesca Hapag-Lloyd, mentre non sono arrivate quelle di SM Line e di Global Sae-A, che avevano ricevuto un memorandum informativo. Sarebbero quindi quattro i candidati per per Hmm, che è la più grande compagnia sud-coreana di trasporto marittimo di container, attività strategica per un’economia basata sulle esportazioni.
Sempre secondo il The Korea Times, la vendita ad Hapag-Lloyd è poco probabile, perché il Governo sarebbe restio a cedere a una società straniere un assetto strategico. Anzi, il giornale riporta indiscrezioni secondo cui Korea Development Bank potrebbe rinviare la vendita o addirittura annullarla se non compariranno acquirenti ritenuti idonei. L’attuale procedura prevede la due diligence da parte delle società che hanno presentato un’offerta e la selezione del vincitore a novembre.