Dopo il balzo a doppia cifra dei noli spot del trasporto marittimo di container tra Shanghai e Rotterdam (+11%) registrato dal Drewry World Container Index a metà giugno 2024, l’aumento si è raffreddato la settimana successiva e nella rilevazione diffusa il 27 giugno l’incremento tra i due porti è stato del 7%, portando la tariffa a 7.322 dollari per feu. Il nolo tra Shanghai e Genova è aumentato dell’uno percento a 7.102 dollari, a fronte del due percento della settimana precedente. Stessa percentuale ha l'incremento tra Rotterdam e Shanghai, col nolo attestato a 676 dollari.
Sulla rotta atlantica l’andamento delle tariffe è contrastante: aumentano dell’uno percento da New York a Rotterdam (a 640 dollari per feu), mentre calano del due percento nella direzione inversa (a 2.044 dollari) e questo è l’unico calo del Drewry World Container Index. Nel Pacifico, i noli verso gli Stati Uniti sono aumentati del 4%, sia nella rotta da Shanghai a Los Angeles (6.673 dollari) sia in quella da Shanghai verso New York (7.827 dollari).