Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Rallenta la crescita dei noli container a metà giugno 2024

    Dopo l’aumento a doppia cifra dei noli medi spot per il trasporto marittimo dei container dalla Cina all'Europa rilevato nella prima settimana di giugno 2024 dal Drewry Container Index, i dati diffusi il 13 giugno mostrano un loro raffreddamento. Infatti la crescita della tariffa tra Shanghai e Genova è stata del tre percento, raggiungendo i 6.862 dollari per feu, mentre quella tra Shanghai e Rotterdam è stata del due percento a 6.177 dollari. Nella direzione inversa, tra Rotterdam e Shanghai, la tariffa è salita del tre percento a 661 dollari (mentre la settimana prima era leggermente scesa).

    Sul versante del Pacifico, i noli lungo le rotte Shanghai-Los Angeles e Shanghai-New York hanno registrato un incremento dell'1%, portandosi rispettivamente a 6.025 e 7.299 dollari per feu. In controtendenza, i noli sulla rotta Rotterdam-New York hanno subito una leggera contrazione dell'1%, fissandosi a 2.118 per feu, mentre nella direzione inversa sono saliti del due percento a 640 dollari. Infine, i valori sulla rotta Los Angeles-Shanghai sono rimasti stabili a 693 dollari.

    In sintesi, l'indice composito di Drewry – che considera tutte le rotte - ha registrato in una settimana un aumento del due percento, raggiungendo i 4.801 dollari per feu, percentuale che supera il 200% (202%) se consideriamo l’andamento annuale e che raggiunge il 238% in confronto col periodo pre-pandemico, quando il nolo medio era di 1.420 dollari per feu.

    In un video pubblicato su YouTube il 29 maggio 2024, Simon Heaney - Senior Manager Container Research di Drewry – rileva che nelle tre settimane precedenti l’indice composito elaborato su otto rotte est-ovest è aumentato del 49% e commenta che questa tendenza è stata “inaspettata”, perché fino a maggio le previsioni erano di una calo dopo il picco di gennaio. Questo calo avrebbe dovuto protrarsi fino al successivo periodo di picco del terzo trimestre dell’anno.

     

    Generalmente s’imputa l’impennata dei noli alla crisi del Mar Rosso, ma l’analisi di Heaney è più articolata. Egli infatti spiega l’imprevista svolta considerando quattro elementi: offerta, domanda, comportamento dei mittenti e interruzioni operative. Sul lato offerta sembra ci sia una carenza di stiva. Heaney usa il condizionale, perché senza avere i dati sulla domanda (che attualmente sono fermi a marzo 2024) non si possono esprimere valutazioni.

    Siamo quindi già arrivati al secondo elemento, la domanda, che non è aggiornato. I dati del primo trimestre del 2024 confermano che i volumi caricati sono superiori alle previsioni, con un aumento del 23% su base annua tra Asia e costa occidentale del Nord America e del 10% tra Asia e Mediterraneo. Bisogna però ricordare che il primo trimestre del 2023 aveva valori piuttosto bassi, mentre se consideriamo i trimestri di picco, i valori del primo del 2024 sono inferiori del dieci percento.

    Sulla domanda di trasporto marittimo di container relativa al secondo trimestre del 2024 Drewry propone solo “informazioni aneddotiche”, secondo le quali “alcuni mittenti stanno anticipando le prenotazioni come misura precauzionale”. Questa considerazione collima con quelle di altri analisti e si può spiegare con una sorta di “sindrome pandemica”: i mittenti anticipano gli invii del prossimo periodo di picco per il timore che i noli aumentino ancora.

    Heaney passa quindi al terzo elemento, quello dei mittenti. A metà maggio, Drewry ha condotto un sondaggio dal quale emerge che il 60% dei proprietari dei carichi afferma di non vedere un aumento della domanda di trasporto nelle rotte tra Asia ed Europa o Nord America, mentre il 40% sostiene che è aumentata. Secondo Drewry, la percentuale dei secondi è sufficientemente alta da suggerire che volumi stanno crescendo.

    Parlando delle interruzioni operative balza in primo piano la crisi del Mar Rosso, che ha allungato i tempi di viaggio per la circumnavigazione dell’Africa, ma nell’analisi entra anche il maltempo che ha colpito alcuni importanti porti. Quindi percorsi più lunghi, annullamenti di viaggi e congestione dei porti asiatici, insieme con un improvviso aumento della domanda, hanno innescato l’impennata dei noli spot.

    L’analisi di Heaney si conclude con un tocco di ottimismo, perché l’analista ritiene che alcuni nodi potrebbero presto sciogliersi. La stiva globale dovrebbe aumentare con l’arrivo di nuove portacontainer. Nei primi quattro mesi del 2024 è già stata consegnata stiva per un milione di teu, gran parte della quale già inserita nelle deviazioni del Canale di Suez. Entro la fine del 2024 dovrebbero essere varati altri due milioni di teu. E si spera che migliorino anche le condizioni meteo.

    Resta l’incognita del Mar Rosso e Drewry condivide le preoccupazioni di chi ritiene che il Canale di Suez non tornerà a pieno regime entro la fine del 2024. Quindi se la domanda continuerà a superare le previsioni, resterà alta la pressione sui vettori e sulla disponibilità di container. Comunque, secondo Heaney, il rally dei noli tra Asia ed Europa potrebbe mostrare un’inversione di tendenza a giugno e il mercato transpacifico potrebbe assetarsi nella seconda metà dell’anno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il 2025 inizia in discesa per il cargo aereo italiano

    Il 2025 inizia in discesa per il cargo aereo italiano

    Le rilevazioni sulla movimentazione merci negli aeroporti italiani mostra che a gennaio 2025 è diminuita del tre percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Cala Malpensa, ma Fiumicino resta leggermente in positivo.

Ferrovia

  • Cresce il traffico merci nel 2024 lungo il Middle Corridor

    Cresce il traffico merci nel 2024 lungo il Middle Corridor

    Durante l’assemblea generale di Baku della Trans-Caspian International Transport Route è stato presentato il bilancio del 2025 e i progetti di sviluppo della Trans-Caspian International Transport Route, noto anche come Middle Corridor.
Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica

TECNICA

Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica
Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande

TECNICA

Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande
Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali

TECNICA

Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
previous arrow
next arrow
Luci e ombre del Piano d’Azione Europeo per i camion

LOGISTICA

Luci e ombre del Piano d’Azione Europeo per i camion
Confetra ribadisce l’opposizione al contributo Art

LOGISTICA

Confetra ribadisce l’opposizione al contributo Art
La Polonia attiva incentivi per camion elettrici

LOGISTICA

La Polonia attiva incentivi per camion elettrici
Parte la gara per la logistica del freddo di Battipaglia

LOGISTICA

Parte la gara per la logistica del freddo di Battipaglia
Il Friuli Venezia Giulia vuole regolare la logistica

LOGISTICA

Il Friuli Venezia Giulia vuole regolare la logistica
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia

ENERGIE

Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
previous arrow
next arrow