Il presidente dell'Autorità Portuale, Galliano Di Marco, ha illustrato le modifiche al programma, che si sono rese necessarie dopo alcuni problemi emersi nell'utilizzo delle casse di colmata e delle aree logistiche e per l'avvio di alcune indagini penali. Quindi l'Autorità ha cambiato il programma degli interventi, dando la priorità a quelli non interessati dai problemi. La rimodulazione prevede la costruzione di casse di colmata sommerse, che sorgeranno all'interno delle dighe foranee. Per farlo, l'Autorità redigerà il progetto definitivo e avvierà la valutazione d'impatto ambientale.
Saranno realizzate altre due casse di colmata provvisorie nelle aree portuali Logistica 1 e 2 Distripark, l'adeguamento o il rifacimento di tutte le banchine a destra e sinistra del canale e dragaggio a -13,50 metri fino a Largo Trattaroli ed a -12,50 metri fino alle Darsene San Vitale. Non sarà invece realizzato in breve tempo il nuovo terminal container, rinviato in una seconda fase, e la piattaforma logistica portuale.
A tale proposito, una nota del porto afferma che "ferma restando la inderogabile urgenza degli interventi sopra elencati, l'Autorità Portuale è comunque consapevole che l'effettivo perseguimento degli interessi pubblici primari connessi alla realizzazione di un adeguato sistema logistico-portuale (nei termini previsti da tutti gli strumenti programmatori regionali e locali), in grado di assegnare a Ravenna un ruolo strategico nell'ambito dell'attuazione dei Corridoi Adriatico-Baltico e Mediterraneo, appartenenti alla Ten-T Network dell'Unione Europea, non può prescindere dall'avvio di una fase di concertazione tra tutte le Istituzioni territoriali competenti volta alla puntuale verifica delle problematiche emerse in ordine agli strumenti pianificatori locali e alla definizione delle linee di sviluppo del sistema logistico-portuale. Ciò anche al fine di raccordare la rimodulazione del progetto Hub con gli adempimenti procedimentali previsti per l'approvazione da parte del Cipe".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!