Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando

    La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando

    La Guardia di Finanza di Udine ha scoperto un trasporto stradale di benzina di contrabbando, arrestando due autisti polacchi alla guida di due autocisterne provenienti dalla Slovacchia. Il carburante era registrato come componente per la produzione di vernici.

    Renzi accontenta più Grimaldi nel cabotaggio

    Aggiornamento: il testo uscito dal CdM è cambiato rispetto alla versione descritta in questo articolo. Nella battaglia navale fra i gruppi armatoriali Grimaldi e Onorato Armatori che da mesi va in scena sul ring delle rotte marittime fra Italia continentale e Sardegna si profila un risultato di pareggio che però accontenta più il presidente di Confitarma. Nelle comunicazioni del Governo Renzi a seguito dello storico (per l'economia marittima e portuale italiana) Consiglio dei Ministri del 28 luglio, si apprende infatti che fra gli argomenti all'ordine del giorno c'era anche il riordino delle disposizioni in materia di incentivi fiscali, previdenziali e contributivi per le imprese marittime.
    Tradotto in termini più semplici: è stato portato (e approvato) in Consiglio dei Ministri per un esame preliminare il decreto legislativo contenente le modifiche al Registro Internazionale delle navi voluto da Vincenzo Onorato e da Fedarlinea attraverso gli emendamenti presentati dal senatore lombardo Roberto Cociancich. A quanto si apprende finora (il testo definitivo licenziato dal Consiglio dei Ministri sarà disponibile solo fra alcuni giorni) quasi tutto è andato come previsto e quindi i privilegi del Registro Internazionale saranno riservati solo ai traghetti merci (per la precisione alle navi ro-ro e ro-pax) battenti bandiera italiana e impiegati sulle rotte di cabotaggio fra porti nazionali.
    L'articolo 4 del decreto legislativo (che lo ricordiamo potrebbe avere subito modifiche anche significative), oltre a escludere la possibilità di fare accordi di flotta specifici tra sindacati e compagnie di navigazione che deroghino a quanto previsto dalla norma, limita però l'obbligo di imbarco di marittimi italiani o europei alle tabelle minime di armamento e non al 100% dei marittimi come richiedeva invece Onorato. Scritta così, dunque, questa norma finirebbe per favorire ancora di più Grimaldi perché in realtà le tabelle d'esercizio delle navi traghetto prevedono un numero di marittimi quasi doppio rispetto ai minimi di sicurezza stabiliti e ipoteticamente, dunque, la differenza a questo punto potrebbe essere per intero rappresentata da marittimi extracomunitari. Una possibilità che avrebbe centrato l'obiettivo di introdurre regole uniformi per tutti (Grimaldi, Tirrenia, Moby, Grandi Navi Veloci, ecc.), ma che andrebbe a danno dei marittimi italiani e comunitari.
    Non è tutto perché sarà possibile anche un'altra alternativa: le rotte di cabotaggio internazionale potranno essere servite anche con navi battenti bandiera comunitaria (ad esempio maltese o inglese) continuando a beneficiare del regime fiscale forfettario della Tonnage Tax (a condizione di avere una stabile organizzazione aziendale in Italia). In questo caso i mancati benefici del Registro Internazionale vengono parzialmente compensati dalla possibilità di imbarcare un numero maggiore di marittimi extracomunitari. Questa seconda alternativa è resa possibile da un'altra modifica alle legge che ha istituito il Registro Internazionale inserita sempre nello stesso Decreto Legislativo esaminato ieri dal Governo Renzi e che estende il regime italiano della Tonnage Tax anche alle altre bandiere comunitarie.
    Al di là delle valutazioni che riguardano le rotte di cabotaggio nazionale, l'apertura alle altre bandiere comunitarie del regime di Tonnage Tax nostrano rischierà inveece di provocare un'emorragia di navi impegnate su rotte oceaniche dalla bandiera italiana, perché le società armatoriali con stabile organizzazione in Italia potranno continuare a beneficiare del regime fiscale forfettario pur iscrivendo le proprie navi in altri Paesi comunitari (come Malta, Cipro o Regno Unito ad esempio) dove i costi della macchina amministrative e della burocrazia sono notevolmente inferiori. Secondo alcune stime iscrivere una nave sotto bandiera maltese può arrivare a costare 100 mila euro in meno ogni anno rispetto all'opzione di scegliere quella italiana.
    Se questo sarà effettivamente l'orientamento finale del Governo in materia di politica marittima lo si saprà fra pochi giorni, quando il testo del decreto legislativo appena approvato dal Consiglio dei Ministri dovrebbe essere pubblicato dal Governo. Dopo questo passaggio l'iter prevede ora che il testo passi alle competenti commissioni parlamentari prima di tornare poi alla definitiva approvazione del Consiglio dei Ministri.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow