Rete Ferroviaria Italiana ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea l’avviso d’interruzione di procedura relativo alla gara indetta per la costruzione di due traghetti a doppia alimentazione destinati al traghettamento attraverso lo Stretto Di Messina. La gara venne indetta nel marzo del 2022 e i termini per presentare le offerte sono scaduti il 31 ottobre dello stesso anno.
La commessa non è stata aggiudicata proprio per l’interruzione della procedura, atto per il quale non viene fornita una motivazione, anche perché per la gara (del valore di 52,19 milioni di euro) sarebbero giunte due offerte. Ma la coincidenza con il riavvio dell’iniziativa sul ponte fa pensare che possa esserci una correlazione tra la decisione di Rfi e quella del ministero dei Trasporti.
Il progetto presentato da Rfi mostrava due navi lunghe 150 metri e larghe 19,5 metri, mosse da motori a doppia alimentazione gasolio-gas naturale ed equipaggiate con 400 metri quadrati di pannelli solari per fornire elettricità in porto a motori spenti.