Lo scirocco del 19 e 20 dicembre aveva causato la chiusura del porto di Tremestieri, a causa della sabbia portata nei suoi fondali, con la conseguenza che i traghetti che svolgono l'attraversamento dello Stretto di Messina sono stati dirottati nel porto storico della città, scaricando i veicoli pesanti nelle strade cittadine per tutte le festività natalizie. Il 2 gennaio sono iniziate le operazioni di dragaggio, che sono terminate la domenica successiva. Quindi, la Capitaneria di porto ha riattivato il 9 gennaio il primo scivolo, mentre per il secondo bisogna attendere altri escavi nella testata del molo di sopraflutto. L'insabbiamento è un problema che si pone nel porto siciliano quando ci sono determinate condizioni meteo, causando la sospensione delle attività e costi per il dragaggio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!