Dopo mesi di continua discesa, nella settimana a cavallo tra ottobre e novembre 2023 il Container Index di Drewry mostra una ripresa dei noli spot tra Cina ed Europa. Nella rotta tra Shanghai e Rotterdam l’aumento sulla settimana precedente è del 4%, facendo risalire la tariffa per un container da 40 piedi da 1.004 dollari a 1.048 ed evitando così di scendere sotto la soglia psicologica dei mille dollari. Il nolo tra Shanghai e Genova mostra una ripresa minore, dell’uno percento, passando da 1.344 a 1.359 dollari.
Ma il migliore risultato appare nella rotta transpacifica tra Shanghai e Los Angeles, dove il nolo spot medio cresce addirittura a doppia cifra: 11%, portando la tariffa sopra i duemila dollari per container (2.175) e riducendo la flessione annuale all’otto percento. Buono per le compagnie marittime anche l’andamento tra Shanghai e New York: +3%, toccando i 2.616 dollari per feu.
Restano invece in rosso i noli transatlantici e quelli tra Europa e Cina e tra Stati Uniti e Cina. La tariffa per inviare un container da Rotterdam a New York cala dell’uno percento a 1.500 dollari per feu e la stessa percentuale negativa appare da Rotterdam a Shanghai, portando la tariffa a 465 dollari per feu. Nel caso di un trasporto da New York a Rotterdam la flessione raggiunge il 7%, toccando i 656 dollari per feu. Nella rotta transpacifica da Los Angeles a Shanghai, il nolo spot è calato del tre percento a 784 dollari per feu.