Dopo settimane di calo costante, i noli medi spot per il trasporto di container dalla Cina all’Europa mostrano nella terza settimana di aprile 2024 una lieve ripresa. Secondo le rilevazioni settimanali diffuse il 25 aprile Drewry World Container Index, il nolo medio da Shanghai a Genova è aumentato dell’uno percento a 3.615 dollari per feu, mentre quello da Shanghai a Rotterdam è cresciuto del due percento a 3.056 dollari. In entrambi i casi, le tariffe restano superiori a quelle della stessa settimana dell’anno precedente, rispettivamente del 65% e del 92%.
Questa è però l’unica ripresa dei noli tra le rotte considerate da Drewry, perché la freccia rossa resta negli altri collegamenti, cominciando da quello tra Rotterdam e Shanghai, che è calato del 2% a 749 dollari per feu. Restando nel porto olandese, il nolo per New York è sceso del 3% a 2.214 dollari, mentre nella direzione inversa è rimasto stabile (624 dollari contro i 626 della settimana precedente).
Anche negli Stati Uniti, i noli per la Cina mostrano ancora segnali di cedimento. Quello tra Shanghai e Los Angeles è sceso del 3% a 3.395 dollari e nella direzione inversa è calato dell’uno percento a 700 dollari. La tariffa di un container da Shanghai a New York è diminuito del 2% a 4.369 dollari.
L’indice Drewry composito, che è la media di tutte le rotte rilevate, è stabile: 2.706 dollari per feu, contro 2.719 dollari della settimana precedente. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il nolo medio è aumentato del 55%.