La flotta di Rimorchiatori Mediterranei (Gruppo Msc) si arricchisce di due nuove unità prodotte dal cantiere Sanmar, che pongono l'accento su innovazione e sostenibilità. Sono il San Vitale e l’Ortigia, rispettivamente il quarto e il terzo rimorchiatore consegnato nell’ultimo anno dalla struttura turca alla controllata Rimorchiatori Mediterranei. Il primo opera con la controllata Rimorchiatori Augusta nei porti siciliani di Augusta, Catania, Messina, Milazzo, Pozzallo e Siracusa, mentre il secondo è impegnato a Siracusa.
I due rimorchiatori si distinguono per le prestazioni eco-compatibili in linea con la normativa Imo Tier III, finalizzata alla riduzione delle emissioni di ossidi di azoto prodotte dalla combustione. Sono lunghi 24,4 metri e larghi 12 metri, con un pescaggio di 5,45 metri e una capacità di tiro a punto fisso superiore alle 70 tonnellate per il San Vitale e di 60 tonnellate per l'Ortigia. “Queste due nuove unità testimoniano l’attenzione del Gruppo per l’ammodernamento della propria flotta con mezzi di ultima generazione sempre più rispettosi dell’ambiente”, spiega Matteo Coppari, amministratore delegato di Rimorchiatori Mediterranei.
Alberto Dellepiane, Managing Director Italia di Rimorchiatori Mediterranei, sottolinea come l'ingresso dei due rimorchiatori nella flotta faccia parte di un più ampio piano pluriennale di ammodernamento: “L’efficacia delle operazioni di rimorchio si basa sulla preparazione e l’esperienza dei nostri equipaggi unita alla qualità e modernità dei mezzi che compongono la nostra flotta”. La società ha oltre 170 unità in diciotto porti tra Italia e estero.