A qualche mese di distanza dagli ultimi investimento in nuovi rimorchiatori e navi offshore, il gruppo genovese Rimorchiatori Riuniti torna ad acquistare sul mercato. Questa volta, però, la società armatoriale guidata dalle famiglie Gavarone e Delle Piane ha voluto diversificare acquistando una nave bulk carrier messa in vendita dai giapponesi di Nissin Shipping. Conferma e dettagli arrivano direttamente dall'amministratore delegato Gregorio Gavarone: "Posso confermare che come gruppo Rimorchiatori Riuniti abbiamo portato a termine questo investimento da circa 19 milioni di dollari per una nave Kamsarmax del 2011, costruzione coreana (cantiere Sungdong Shipbuilding & Marine Engineering, ndr) di elevata qualità". Nello specifico si tratta della nave che attualmente porta il nome Bergen Trader.
Le ragioni di questo acquisto sono presto spiegate: "Il mercato delle bulk carrier – prosegue Gavarone - in questo momento è molto basso, il denaro costa poco e navi di qualità in vendita ce ne sono davvero poche. Lo dimostra il fatto che chi può investire in questo momento si trova a competere tutti per le stesse poche unità sul mercato". Precisando che la consegna della nave da parte dei venditori avverrà fra metà agosto e ottobre 2015, il numero uno di Rimorchiatori Riuniti aggiunge poi che "si tratta chiaramente di un'operazione e medio-lungo termine" e tiene a sottolineare che "questo tipo di nave si distingue, oltre che per la qualità della costruzione, per la sua versatilità e per la dimensione (81.600 tonnellate di portata lorda) che riteniamo essere la migliore".
Il piano di nuovi investimenti del gruppo armatoriale genovese non sembra però fermarsi qui, perché Gavarone aggiunge infine: "Occasioni in giro ce ne sono parecchie e se capiteranno le condizioni giuste, com'è stato in questo caso, proveremo a coglierle".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!