La trattativa per il rinnovo del CCNL delle agenzie marittime va in controtendenza rispetto ad altre vertenze, perché la firma tra le parti è giunta in breve tempo e prima della scadenza del vecchio accordo. La parte economica prevede un aumento di 105 euro lordi per l'intero periodo 2015-2017, che sarà erogate in tre fasi. Il rinnovo prevede anche elementi sul welfare aziendale, tra cui il diritto alla trasformazione temporanea a part-time in seguito a maternità o paternità. Un altro elemento innovativo è la banca ore per la flessibilità dell'orario e del lavoro straordinario.
Il testo firmato dalle parti elimina la maggiorazione del dieci percento per i contratti a tempo determinato, con lo scopo di favorire la stabilizzazione dei contratti a tempo indeterminato e l'ingresso di nuova forza lavoro nelle aziende. Il rinnovo introduce un premio di fidelizzazione aziendale dal venticinquesimo anno di attività, l'incremento della diaria prevista per le trasferte, il superamento dei 36 mesi nei contratti a tempo determinato per le attività stagionali individuate nel periodo compreso tra aprile e ottobre e l'estensione a dieci mesi, dagli attuali otto, la corresponsione dell'intera retribuzione in casi di infortunio sul lavoro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!