A oltre un anno da quando era stata interrotta, la linea marittima ro-ro che collega il porto di Genova con la Libia verrà presto riattivata. Partirà dal terminal Messina del porto di Genova e farà la spola regolarmente con lo scalo libico di Zuara, al confine con la Tunisia. Lo ha confermato a Ship2Shore l'imprenditore toscano Umberto Lazzaretti, vertice in Italia della Domestica di Navigazione, che è rappresentata della compagnia di navigazione maltese Glenhallen che opera la linea. "La banca centrale libica ha ricominciato ad autorizzare l'apertura di lettere di credito, dando così la possibilità agli importatori locali di utilizzare il cambio ufficiale per convertire il dinaro in dollari o euro invece di rivolgersi al mercato parallelo", spiega Lazzaretti. "Ci siamo indirizzati su Zuara, non distante dal confine tunisino, perché, in ragione di alcuni accordi con la dogana locale, è lo scalo prediletto dagli importatori libici. Esistono problematiche tecniche, dato che il porto è piccolo e il pescaggio ridotto, ma la nave che verrà utilizzata, il ro-ro Mira, ha le caratteristiche giuste". La nave, costruita nel 1978, dispone di 1100 metri lineari, con una capacità di circa 55 trailer da 13,60 metri e circa 150 auto, dotata di 55 allacci frigo.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!