L’ente britannico Ukmto riferisce che il 7 aprile 2024 gli Houthi hanno sparato un proiettile verso una nave cargo in navigazione nel Golfo di Aden, senza però colpirla. Nella stessa giornata, un portavoce degli yemeniti ha affermato che gli Houthi hanno attaccato due navi israeliane nel Mare Arabico e nell’Oceano Indiano, ma non c’è alcuna conferma a questa notizia. Quindi questa potrebbe essere una falsa informazione per indurre le navi a evitare un’area più vasta di quella finora ritenuta pericolosa.
In una conferenza stampa tenuta l’8aprile 2024, l’Alto rappresentante per gli Affari esteri le Politica di sicurezza dell’Unione europea, Josep Borrell, ha annunciato che dall’inizio dell’operazione europea Eunavfor Aspides, le navi militari hanno respinto almeno undici attacchi degli Houthi contro mercantili in navigazione nel Mar Rosso. In particolare sono stati intercettati nove droni aerei, uno marittimo e quattro missili balistici. Le navi europee non hanno svolto alcuna azione contro strutture a terra.
Borrel ha anche detto che oggi il traffico marittimo attraverso il Canale di Suez è dimezzato, mentre il Fondo Monetario Internazionale ha rilevato che la navigazione lungo la rotta di Buona Speranza è aumentata del 74% rispetto allo scorso anno. Nello stesso tempo, i premi assicurativi nel trasporto marittimo tra Cina ed Europa sono aumentati del 60%.