Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.

    Rivoluzione in vista per il trasporto marittimo


    I prossimi diciotto mesi rappresenteranno una svolta decisiva per il futuro dello shipping internazionale. Ne erano convinti molti dei presenti al convegno organizzato da Bimco durante la fiera Posidonia, che si è svolta dal 4 all'8 giugno 2018 ad Atene. Nuove normative in materia di emissioni, digitalizzazione, "effetto Trump", guerre commerciali, veicoli elettrici e le navi Valemax sono solo alcuni dei fattori che, secondo alcuni dei più attenti osservatori del settore, cambieranno le regole del gioco nel trasporto marittimo.
    Peter Sand, esperto ricercatore di mercato per il Bimco, ha avviato la discussione chiedendo ai relatori cosa di interessante stia avvenendo nello shipping mondiale in questo momento e la risposta di Henriette Brent-Petersen, analista di Dvb Bank, è stata la digitalizzazione: "Un fattore che trasformerà l'industria e certamente creerà nuove opportunità". Secondo il suo punto di vista, la digitalizzazione contribuirà ad avvicinare l'andamento del mercato del trasporto marittimo a quello delle materie prime, quindi con picchi meno pronunciati e cicli più brevi. "Probabilmente, ciò contribuirà anche ad allontanare dal mercato del trasporto marittimo gli speculatori" e lasciando quindi spazio ai gruppi con un approccio più industriale e di lungo termine. Ma l'evoluzione digitale si prevede possa trasformare anche il lavoro dei cantieri navali, con la tecnologia che prenderà sempre più il posto del lavoro manuale fatto dall'uomo.
    L'altro grande fattore sotto attenta osservazione è il nuovo limite alle emissioni delle navi imposto a partire dal 2020, che avrà un effetto dirompente per tutti gli attori a vario titolo attivi sul mercato dello shipping secondo Valentina Vignoli, analista di mercato per Peninsula Petroleum. Dal suo punto di vista, la velocità di servizio rappresenterà probabilmente uno dei fattori chiave nelle scelte degli armatori per rispettare la nuova soglia dello 0,5% di zolfo ma molte variabili saranno da tenere in attenta considerazione: "La differenza di prezzo fra il carburante utilizzato attualmente e quello a basso tenore di zolfo andrà progressivamente riducendosi, ma quest'ultimo sarà probabilmente disponibile sono nei porti principali in giro per il mondo. Almeno per i primi anni".
    Dunque si porrà anche un problema di disponibilità del carburante pulito ma, secondo molti osservatori, più ancora dello slow steaming (velocità di servizio ridotta) la differenza la farà l'efficienza operativa delle navi. Uno dei maggiori interrogativi che ancora rimane, però, è quello su chi, fra armatori e caricatori, pagherà per questo incremento di costi previsto. Non comunque saranno poche (anche se in minoranza) le società di shipping che decideranno di puntare sugli scrubber (depuratori di fumi), soprattutto per le navi di grande portata come le Capesize fra le bulk carrier e Vlcc tra le navi cisterna. Saranno da tenere in attenta considerazione le possibile conseguenze derivanti dal crescente protezionismo cui si assiste a partire dalle politiche degli Stati Uniti promosse dal presidente Donald Trump e dai limiti agli scambi commerciali imposti con l'Iran. Così come nel lungo termine un ulteriore fattore di stravolgimento delle tradizionali dinamiche di mercato potrebbe derivare dalle auto elettriche e dal progressivo minore utilizzo dei carburanti fossili tradizionali.
    Per quanto concerne l'andamento del mercato, il trasporto marittimo di rinfuse secche è visto da molti come un segmento in lenta ma costante ripresa e già oggi i noli delle navi bulk carrier riescono mediamente a generare ritorni positivi per gli investitori. Più lenta sarà invece la risalita dei noli per le navi cisterna, per effetto di un eccesso di stiva generato dalle nuove costruzioni arrivate sul mercato nell'ultimo biennio. Secondo Henriette Brent-Petersen, "i fondamentali del mercato liquid bulk sono buoni" e si aspetta "per la seconda parte del 2018 un andamento migliore", ma "una ripresa strutturale si vedrà solo fra diciotto mesi e la risalita sarà graduale, senza picchi significativi nei rendimenti delle navi".
    In conclusione secondo Basil Karatzas, vertice della Karatzas Marine Advisors & Co, il trasporto marittimo "sta cambiando nei fondamentali e sarà drasticamente diverso rispetto a quanto visto nell'ultimo decennio. Il mercato sarà sempre più trasparente, i broker più strutturati e il trasporto marittimo sarà maggiormente integrato nella più ampia supply chain delle merci". Chi saprà leggere in anticipo la direzione imposta al mercato da alcuni di questi cambiamenti epocali avrà maggiori possibilità di sopravvivenza.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

  • Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow