Il 6 agosto 2024 Confetra comunica che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato quattro società che gestiscono la movimentazione dei container nel porto di Napoli. Sono i terminalisti Conateco e Soteco, in solido con la controllante Marinvest (Gruppo Msc), che hanno ricevuto una multa di 2.411.365 euro e il Terminal Flavio Gioia, che ha ricevuto una multa di 625.974 euro.
Il motivo, secondo la nota di Confetra, è l’introduzione congiunta a carico degli spedizionieri, a partire dall’1 febbraio 2023, di una nuova voce tariffaria definita “energy surcharge” sui container in importazione nel porto di Napoli, poi ritirata rispettivamente il 20 agosto e il 30 settembre 2023 dai terminalisti.
L’Autorità spiega che i terminalisti “hanno concordato sulla necessità di un aumento tariffario, definito ammontare e decorrenza dello stesso, nonché individuato i destinatari (gli spedizionieri) della tariffa”, determinando “un accordo di prezzo fra concorrenti, integrante una restrizione per oggetto, in violazione dell’articolo 101 Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea”.
L’Antitrust aprì l'istruttoria che ha portata a questa sanzione il 18 giugno 2023. sulla questione sono intervenute Confetra e Fedespedi, sottolineando in audizione il comportamento anti-concorrenziale dei terminalisti del Porto di Napoli e l’importanza dell’indagine per aprire un varco sui problematici equilibri concorrenziali del comparto della logistica portuale a livello nazionale.