Un vertice che si è svolto alla Prefettura di Genova ha deciso che non si ripeterà la vicenda del container radioattivo scoperto, sempre nel Voltri Terminal Europa, quattro anni fa. In quel caso, il contenitore (proveniente dall'Arabia) conteneva una capsula di cobalto e rimase quasi un anno isolato all'interno del terminal, prima di smaltire il materiale radioattivo. Questa volta, le Autorità hanno deciso di rispedire il container in Cina, da dove proviene. I controlli hanno rilevato nel carico valori di radioattività quaranta volte superiori a quelli massimi permessi. In attesa dell'imbarco, il contenitore è stato posto in una zona isolata.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!