Nonostante la pandemia di Covid-19, che ha ridotto le portacontainer in arrivo dall’Asia, il porto di Savona segna un 2020 in attivo per quanto riguarda il traffico di contenitori, grazie all’avvio del terminal Vedo Gateway, gestito da Apm Terminals. I dati diffusi dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale mostrano che lo scorso anno il porto ligure ha movimentato 146.081 teu, a fronte dei 54.542 teu dell’anno precedente, con un balzo percentuale del 167,83%. In termini di tonnellate, l’aumento è stato ancora maggiore: 186,84%, con una movimentazione di 1.533.042 tonnellate in container. Il porto di Savona perde invece sul versante dei rotabili. Nel 2020 ha movimentato 3.530.266 tonnellate, con una flessione del 17,83%.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Autotrasporto
Inail riconosce malattia per amianto a un autotrasportatore
L’Inail ha riconosciuto il mesotelioma pleurico, causato dall’esposizione all’amianto, come malattia professionale per un autotrasportatore di Gubbio. È un raro caso per l’autotrasporto e un importante precedente per chi ha guidato veicoli prodotti fino ad aprile 1993.
Savona triplica i container nel 2020
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Poste Air Cargo riceverà due B737-300 convertiti
Poste Air Cargo sta ricevendo due nuovi aerei, riconvertiti in Cina dal trasporto di passeggeri a quello delle merci. Sono due Boeing B737-800, che riceveranno le marche in Irlanda.
Ferrovia
Lo standard europeo Ertms mette in ginocchio le imprese ferroviarie
La rete ferroviaria europea dovrebbe avere un unico linguaggio per il controllo e segnalamento, invece mostra un insieme di dialetti diversi. Una babele che rende oneroso attrezzare i locomotori che viaggiano sulle rotte internazionali.